I tatuaggi, come la pelle, hanno bisogno di costante cura. Per mantenere fresco e brillante l’aspetto del tatuaggio nel tempo e preservarne la bellezza, è fondamentale mantenere la pelle idratata e morbida applicando quotidianamente della crema idratante. Questa è la prima regola per prendersi cura del tatuaggio.
Come prendersi cura del tatuaggio quando si prende il sole?
È importantissimo, inoltre, proteggere il tatuaggio dai raggi del sole applicando sulla pelle creme solari ad alta protezione per evitare che il tattoo scolorisca con il passare degli anni.
Bisogna considerare la pelle come la tela sulla quale è stato disegnato il tatuaggio, non proteggerla dal sole significa velocizzarne l’invecchiamento e quindi, con il tempo, il tatuaggio rischia di perdere intensità e brillantezza.
La radiazione ultravioletta (UVA e UVB) sia naturale (raggi del sole), sia artificiale (dispositivi abbronzanti e lampade UV per altri usi estetici) può invecchiare la pelle prematuramente, rendendola ruvida e rugosa, e può contribuire allo sviluppo delle macchie (discromie) della pelle.
Durante l'esposizione ai raggi solari o durante una seduta sotto la lampada abbronzante è necessario applicare sul tatuaggio una crema solare ad alta protezione, mai inferiore a un SPF 30. Se vuoi fare una lampada abbronzate, dovrai spalmare la crema prima della seduta e poi applicare del doposole, mentre se prendi il sole all’aria aperta, l'ideale è spalmare la crema qualche minuto prima di andare in spiaggia o in piscina e ripetere l'applicazione dopo il bagno e ogni due ore circa.
Anche il cloro non è amico dei tatuaggi e pure in questo caso il consiglio è quello di tenere la pelle molto idratata prima e dopo il bagno in piscina.
Insomma: a prescindere dall’esposizione al sole, e dai bagno in piscina, un’ottima abitudine per mantenere il tatuaggio bello e brillante è quella di tener sempre la pelle ben idratata. Il tatuaggio fa parte del corpo e una pelle secca lo renderà più opaco e spento. Il suggerimento per prendersi cura del tatuaggio è quindi quello di utilizzare una volta al giorno dopo la doccia o in qualsiasi altro momento della giornata una crema o un olio idratante per il corpo.
Se invece hai trascurato il tuo tatuaggio e oggi non è più quello che di un tempo, oppure, sei semplicemente stufo e vorresti rimuoverlo in totale sicurezza, affidati agli specialisti per la rimozione macchie e tatuaggi di Doryan Medicina Estetica che utilizzano i laser Lumenis® per restituire freschezza alla pelle. Grazie alle strumentazioni a disposizione del centro di medicina estetica Doryan di Bergamo è possibile liberare gradualmente e delicatamente la pelle dai tatuaggi. L’eliminazione non avviene in un’unica seduta, e i risultati richiedono tempi di attesa di almeno un anno.