Il filler all'acido polilattico è riassorbibile (biocompatibile e biodegradabile) e indicato per ripristinare il volume di aree cutanee depresse legate all’invecchiamento dei tessuti, ha effetti stimolanti nella produzione di neocollagene e favorisce elasticità e tonicità della pelle.
Quali sono gli inestetismi trattabili con il filler all’acido polilattico? Il filler all’acido polilattico serve a trattare gli inestetismi derivanti dall’invecchiamento della pelle e la perdita di collagene. In particolare, le iniezioni di acido polilattico trattano:
- Fotodanneggiamento e fotoinvecchiamento solare
- Svuotamento del volto
- Zigomi cadenti o poco evidenti
- Rughe superficiali
- Piccoli solchi e pieghe naturali della pelle
- Piccole lesioni cicatriziali (chirurgiche o lasciate dall'acne)
Un altro aspetto molto interessante per questo tipo di trattamento è che i risultati sono visibili già dopo la prima seduta.
COS’È IL FILLER ALL’ACIDO POLILATTICO
Il filler all’acido polilattico è una tecnica utilizzata da Doryan Medicina Estetica di Bergamo per trattare alcuni inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo.
L’acido polilattico, come dicevamo, è una sostanza biocompatibile e biodegradabile che rende il filler riassorbibile. Questa sua caratteristica deriva dalla sua capacità di stimolare naturalmente la produzione di collagene da parte dei fibroblasti, in questo modo il collagene perduto viene sostituito da nuovo collagene e renderà la pelle più elastica e tonica in maniera naturale.
FILLER ALL’ACIDO POLILATTICO: NUMERO DI SEDUTE CONSIGLIATE
Il filler all’acido polilattico, come anticipavamo, restituisce risultati visibili già dopo la prima seduta; gli effetti del trattamento sono ulteriormente incrementabili con più sessioni, mediamente 2 sedute, distanziate tra le 4 e 6 settimane. Tuttavia, la risposta individuale al trattamento è soggettiva e potrebbe richiedere più o meno sessioni.
Il miglioramento post-trattamento si potrà notare immediatamente, ma essendo la produzione di neo-collagene un processo graduale e soggettivo, il risultato finale si potrà apprezzare dopo 4 o 6 settimane. È importante ricordare che le tempistiche e il numero di sessioni per raggiungere i risultati desiderati verranno indicati dal medico durante il consulto iniziale in base alle caratteristiche personali del paziente.
Al centro di medicina estetica Doryan di Bergamo puoi affidarti a dei professionisti del settore che sapranno consigliarti in base alle tue specifiche esigenze. I trattamenti proposti dallo staff medico sono infatti studiati (e proposti al paziente) non per cancellare il singolo inestetismo, ma per trovare la giusta armonia e donare nuovamente una bellezza naturale e unica.
COME COMPORTARSI DOPO AVER FATTO IL FILLER ALL’ACIDO POLILATTICO
Dopo ogni trattamento con il filler all’acido polilattico bisogna affidarsi ai consigli del medico per ottenere i migliori risultati possibili. Per 24 ore dopo l’iniezione, bisogna applicare del ghiaccio sull’area trattata per qualche minuto e più volte nell’arco della giornata per ridurre il possibile gonfiore.
Inoltre, bisogna seguire la regola del 5. La regola generale è quella di massaggiare le zone trattate per distribuire il prodotto sia durante la procedura da parte del medico che a casa dal paziente. Il paziente, in particolare, avrà il compito di massaggiare l’area trattata per i 5 giorni successivi al trattamento, per 5 volte al giorno, per 5 minuti.
Durante questa procedura, che richiederà circa 25-30 minuti al giorno, è possibile utilizzare una crema appropriata per ridurre l’attrito. 24 ore dopo il trattamento è possibile truccarsi, ma è da evitare l’esposizione diretta al sole e ai raggi UV (lampade solari) fino alla risoluzione di qualsiasi gonfiore e arrossamento iniziale.
Quanto appena descritto è il modus operandi generale da seguire dopo aver fatto il filler all’acido polilattico, ma il paziente dovrà attenersi sempre alle indicazioni del medico che saranno fornite al termine del trattamento.