I filler sono uno strumento iniettivo costituito da acido ialuronico cross-linkato lentamente riassorbibile il cui scopo è il riempimento, il sostegno o l’implementazione di un’area anatomica specifica del viso e del corpo.
Lo scopo, come detto, consiste nel definire i contorni, aumentare i volumi o spianare le rughe del viso.
I filler di acido ialuronico (dermal filler) sono sempre più diffusi in medicina estetica per riempire le rughe, i solchi, le piccole aree depresse e per l’aumento del volume delle labbra e degli zigomi.
I trattamenti a base di dermal filler di acido ialuronico sono eseguiti nello studio Doryan di Bergamo attraverso iniezioni con aghi molto sottili. I risultati sono immediati, ma non sono permanenti o definitivi nel tempo poiché tendono a scomparire dopo alcuni mesi.
L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della pelle dell’uomo e conferisce resistenza e mantenimento della forma; con il passare del tempo la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti tende a diminuire causando invecchiamento e indebolimento della pelle con la formazione di rughe ed inestetismi.
I filler di acido ialuronico nelle varie aree del viso possono trattare rughe, ridare volume a labbra e zigomi.