L’ozonoterapia è una terapia in grado di trattare (e affiancare le terapie mediche in atto) una varietà estremamente ampia di condizioni morbose e di patologie, a partire dalla sindrome da stanchezza cronica per arrivare a tutte le patologie infiammatorie, alle patologie autoimmuni, dermatologiche, neurologiche, neurodegenerative e infettive.
Il principio del trattamento si basa sulla capacità dell’ozono di stimolare, a determinate concentrazioni, i processi antiossidanti e antinfiammatori del nostro corpo, ma anche il microcircolo e il suo miglioramento in alcune aree in cui i processi morbosi lo modificano.
Protocollo SIOOT
La clinica Doryan di Bergamo per la terapia con l’ozonoterapia utilizza esclusivamente i protocolli SIOOT che massimizzano i benefici e hanno una grande letteratura scientifica alla base.
Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia e perché l’ozono ha delle potenzialità terapeutiche?
Nell’immaginario comune l’ozono è abbinato all’inquinamento dei combustibili fossili. In realtà lo si può trovare naturalmente anche nell’atmosfera quando viene prodotto dalla scarica elettrica causata dai fulmini.
“L’ozono di per sé è un gas, è il metodo con il quale viene utilizzato che lo rende uno strumento terapeutico -spiega il direttore sanitario Gianluca Doria-. Nella nostra clinica di Bergamo utilizziamo esclusivamente i protocolli SIOOT e l’evidenza scientifica si basa su un concetto molto semplice che si chiama ORMESI. Di che si tratta? Anche se l’ozono è di per sè pro-ossidante, è stato dimostrato che piccolissime quantità di questo gas sono in grado di attivare all’interno del nostro organismo tutti quei sistemi antinfiammatori, di vasodilatazione, immunomodulatori che hanno degli effetti benefici su diverse condizioni patologiche. L’ozono può anche essere un adiuvante delle terapie farmacologiche in determinate situazioni”.
Sostanzialmente, l’ozonoterapia sfrutta una caratteristica dell’ozono a determinate concentrazioni per ottenere un effetto benefico scientificamente documentato su tutto l’organismo.
Il protocollo previsto dall’ozonoterapia prevede diverse modalità di infiltrazione o insufflazione. In particolare, una modalità molto utilizzata è l’infusione all’interno di tutta la circolazione di quantità precise di miscela ossigeno-ozono per sfruttare le capacità dell’ozono a basse concentrazioni di stimolare una serie di meccanismi biochimici in grado di migliorare diversi processi biochimici, tra cui l’infiammazione.
Qual è il trattamento principale che può essere eseguito con l’ozonoterapia?
Ce ne sono almeno due. Il primo, probabilmente il più noto, è l’infiltrazione intramuscolare paravertebrale nelle condizioni di ernie o protrusioni discali, con un’efficacia che supera in termini di miglioramento l’80% se eseguito in maniera corretta.
L’altro trattamento cardine della terapia con ossigeno e ozono è la GAEI, ovvero la Grande Auto Emo-Infusione. In questo trattamento, tramite un circuito chiuso e delle sacche sigillate e certificate dal Ministero della Salute, prive di ftalati e assolutamente sterili, si preleva una modica quantità di sangue del paziente, lo si ozonizza, cioè si aggiunge una miscela ossigeno-ozono a determinate quantità che vengono definite sulla base del tipo di patologia o condizioni che si desiderano trattare, e infine il sangue, senza mai aprire il circuito, viene reinfuso molto lentamente nel corpo del paziente.
È un trattamento assolutamente indolore che ha però una valenza clinica in tantissime condizioni cliniche e patologiche.
Quando ricorrere all’ozonoterapia
L’ozonoterapia introduce all’interno di tutta la circolazione una precisa quantità di miscela ossigeno-ozono e sfrutta le capacità dell’ozono (a basse concentrazioni) di stimolare una serie di meccanismi biochimici in grado di ridurre l’infiammazione. Questa terapia può essere utilizzata in diverse patologie autoimmuni e auto infiammatorie, la fibromialgia, tutte le sindromi post virali quindi le sindromi long Covid, la sindrome da fatica cronica oltre che per una serie di altre patologie croniche e diffuse di tutto l’organismo.
L’ozonoterapia è una terapia estremamente valida in tutte le condizioni morbose dovute a virus, batteri e funghi e quindi in tutte le infezioni per la grande capacità dell’ozono di essere battericida, fungicida e virostatico.