Nella nostra clinica Doryan a Bergamo possiamo contare su una psicologa professionista, in grado di affiancare i pazienti in un percorso di psicoterapia.
Il termine psicologia deriva dal greco psyché, ovvero spirito, anima e da logos, cioè discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima.
La psicologia clinica costituisce invece uno dei più diffusi ambiti d’intervento professionale. Tratta problemi di adattamento, disturbi di comportamento, stati e condizioni di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle persone.
Le finalità della psicoterapia
Un intervento psicoterapeutico può avere quattro principali finalità:
- far fronte ad una situazione di emergenza, un momento di crisi, situazioni di difficoltà psicologica transitoria;
- fronteggiare la sintomatologia di una condizione psicopatologica in atto;
- identificare le cause psicologiche di una condizione psicopatologica in atto;
- prevenire ricadute dopo un ricovero ospedaliero o una cura farmacologica.
Nella nostra clinica Doryan, a Bergamo, facciamo fede a queste quattro direttive della psicoterapia.
Le tipologie di percorso nella psicoterapia
In base alle richieste del singolo individuo, è possibile intraprendere differenti tipologie di percorso di psicoterapia. Anche nella nostra clinica di Bergamo facciamo fede a queste linee guida:
- Prevenzione: sensibilizzare, educare, informare e anticipare comportamenti e condotte a rischio. L'obiettivo è la promozione del benessere individuale, collettivo e sociale.
- Psicodiagnostica: dopo un primo colloquio clinico, si agisce con la somministrazione di test psicodiagnostici e la stesura di una relazione o di un certificato. Generalmente si svolge in un massimo di tre sedute da circa un’ora ciascuna.
- Supporto psicologico: è un percorso non terapeutico per le persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, legato ad una situazione particolare o a un determinato momento di vita. L’obiettivo è il raggiungimento ed il mantenimento di uno stato di benessere.
- Mindfulness e Mindful Eating: è un percorso di consapevolezza alimentare basato sulla meditazione, utile a raggiungere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo e con il proprio corpo. Non indica cosa mangiare e cosa non mangiare, ma favorisce il processo di perdita di peso. È poi efficace nel trattamento della fame emotiva, anche nella forma del binge eating.
- Tecniche di rilassamento: possono essere parte integrante di un percorso individuale ma anche utilizzate nella vita di tutti i giorni come momento di pausa e riflessione. Gli esercizi “mentali” influenzano i vari sistemi organici (muscolatura, sistema cardiovascolare e neurovegetativo, apparato respiratorio) e impattano sulla percezione del dolore, attutendola. Così si combatte lo stress, l’ansia e il disturbo del sonno.
- Psicoterapia: attraverso l’approccio cognitivo-costruttivista, il terapeuta cerca di comprendere la sintomatologia presentata dal paziente d il suo dolore soggettivo, ponendo la persona al centro del proprio percorso di guarigione. Lo strumento utilizzato è la relazione terapeutica, ma ci si avvale anche di esercizi che favoriscono la conoscenza di sé. L’obiettivo è la riduzione della sintomatologia clinica, ma anche la comprensione delle cause del disagio provato in relazione ai propri contesti di vita. Si possono risolvere disturbi come: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, fobie, disturbi di natura psicosomatica, problemi relazionali, problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.
La durata dei singoli percorsi di psicoterapia è variabile ed il numero di sedute non può essere programmato a priori. Dipende dalla persona e dal quadro clinico: presso Doryan, a Bergamo, rispettiamo il protocollo della psicoterapia riconosciuto universalmente, e tracceremo un percorso solo dopo un primo colloquio conoscitivo.