Come preparare il viso all’estate: la medicina estetica consiglia
L’estate è alle porte e finalmente arrivano le belle giornate di sole. Dopo il freddo dell’inverno non si vede l’ora di godere a pieno delle ore di luce in più. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli al fine di non danneggiare la pelle di viso e corpo, ricordandosi l’aspetto fondamentale: prevenzione e fotoprotezione costante.
I trattamenti estetici da evitare in estate
Prima di esporsi ai raggi solari e per tutto il periodo estivo, è importante ricordarsi di evitare le terapie con effetto termico sulla pelle. Queste possono essere fotosensibilizzanti e potrebbero causare pigmentazione della cute, con la possibile comparsa quindi di macchie sulle aree esposte. Proprio per questo motivo, è fortemente consigliata la sospensione delle terapie laser nella stagione soleggiata, andando a prediligere trattamenti bioristrutturanti con acido ialuronico, peeling di nuova generazione o PRP.
I trattamenti consigliati per preparare la pelle all’estate
Nell’ambito della medicina estetica, alcuni trattamenti hanno, attraverso diversi meccanismi (a volte complementari), lo scopo di migliorare la superficie cutanea e stimolare la produzione di collagene e i livelli di idratazione. In assenza delle terapie laser frazionate, tipiche della stagione invernale, possiamo optare per:
- Biorivitalizzazione cutanea : tramite la microiniezione di sostanze come acido ialuronico o di un mix di ialuronico, aminoacidi, vitamine o coenzimi, si è in grado di stimolare i fibroblasti a produrre nuova matrice extracellulare, quindi anche collagene ed elastina. In particolare, a seconda del caso clinico, potremo prediligere:
- Acidi ialuronici a catena corta: ACP (200KDa) in grado di attivare selettivamente la produzione di collagene attraverso meccanismi recettoriali in sedute ripetute;
- Acidi ialuronici con catene di maggiori dimensioni e peso (es: 1000KDa) in grado di richiamare maggiore idratazione e consentire, nel breve periodo, un aspetto più compatto degli strati superficiali.
- Peeling non esfoliativo: in pazienti selezionati che non amano l’utilizzo di aghi, o in combinazione con la metodica mesoterapica di biorivitalizzazione, è possibile stimolare la produzione di neo collagene attraverso l’applicazione ripetuta (il numero di sedute varia a seconda delle condizioni cliniche) di peeling di nuova generazione (il più importante dei quali è il PRXT33, TCA tamponato con Perossido di Idrogeno);
- Vampire Facelift con PRP: questa nuova terapia a base di Plasma Ricco di Piastrine (da qui il nome PRP), altamente specialistica e effettuabile in centri autorizzati e certificati, riesce a ringiovanire la cute danneggiata da fattori sia fisiologici che esterni come, appunto, l’esposizione solare. Il trattamento è in grado di rilasciare, in sede intradermica, piastrine autologhe del paziente che, a loro volta, liberano e forniscono fattori di crescita dalle elevate capacità biologiche, in grado di migliorare nella sua interezza la struttura dermo-epidermica.
Questo trattamento può essere eseguito anche in abbinamento con Microneedling, ovvero una Tecnica Medico Estetica basata sulla creazione volontaria di piccoli traumi dermici mediante aghi sottilissimi e che, per essere riparati, attivano la sintesi di nuovo collagene.
Tutti questi trattamenti possono essere effettuati anche nella stagione estiva, ma sempre con buonsenso. È consigliabile, per via del traumatismo e della possibile formazione di piccole ecchimosi o di piccoli ematomi, non esporsi al sole nelle prime giornate post trattamento o fino a risoluzione completa degli stessi.
Ricordiamo anche che l’estate può essere il momento ideale in cui eseguire un trattamento di Neuromodulazione con Tossina botulinica. La presenza di giornate molto soleggiate aumenta infatti, spesso, l’atteggiamento dinamico con cui corrughiamo la fronte, causando il peggioramento delle rughe dinamiche del terzo superiore del viso.
Il trattamento con tossina botulinica permette di garantire, per un periodo di 4-6 mesi, la riduzione dell’ipertono muscolare con un effetto distensivo e naturale che partecipa al ringiovanimento globale del volto.
Sicurezza e professionalità per preparare la tua pelle all’estate
Ogni trattamento eseguito sulla pelle, specialmente quella sensibile e delicata del viso, richiede esperienza e professionalità, al fine di ottenere un risultato eccellente e naturale.
Proprio per questo è fondamentale affidarsi ai migliori centri di medicina estetica autorizzati e controllati: da Doryan Clinic potrai trovare personale altamente qualificato, metodi e strumenti all’avanguardia con cui scegliere il trattamento più indicato per ciascuno.
La tua pelle, proprio come te, va curata e protetta da mani attente e delicate, non lasciando nulla al caso o cercando scontistiche non compatibili con adeguati livelli qualitativi.