Oggi il ringiovanimento del viso tende a ricercare una bellezza che consenta di mantenere un aspetto naturale, per riflettere la propria personalità e l’individualità della propria immagine. Questo è il primo obiettivo del centro di medicina estetica Doryan di Bergamo, dove ogni trattamento con tossina botulinica di tipo A viene personalizzato per soddisfare le esigenze del singolo paziente.
Le iniezioni al botulino, arma importante nel contrasto dell’invecchiamento cutaneo, sono uno dei trattamenti estetici proposti dal dottor Gianluca Doria. La tossina botulinica viene iniettata tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici e ha come scopo la riduzione della motilità di questi ultimi al fine di ottenere una progressiva distensione cutanea e la riduzione delle rughe di espressione. Viene anche utilizzato per la correzione dell’eccessiva sudorazione sotto ascelle, mani e piedi (iperidrosi).
Gli effetti del trattamento con il botulino cominciano ad essere visibili dopo circa 4 o 5 giorni, cioè quando comincia il processo di rilassamento del muscolo. Dopo un mese si otterrà il massimo risultato che durerà per circa 6 mesi.
Per che cosa viene utilizzata la tossina botulinica?
Per il trattamento delle rughe dinamiche dovute al continuo movimento di muscoli mimici o di gruppi di muscoli mimici.
Le zona tratta con la tossina botulinica di tipo A riguarda il terzo superiore del viso in particolare:
- Le rughe glabellari ovvero le due rughe verticali dovute alla continua contrazione del muscolo corrugatore del sopracciglio e depressore del sopracciglio.
- La ruga orizzontale alla radice del naso che è dovuta alla contrazione del muscolo procero.
- Le rughe orizzontali del muscolo frontale.
È possibile utilizzare la tossina botulinica anche in altri distretti:
- Per limitare l’azione del muscolo orbicolare dell’occhio che causa la formazione delle cosiddette zampe di gallina.
- Per correggere le rughe dinamiche del sorriso che si formano nella parte laterale del naso che sono le cosiddette bunnies lines.
- Per correggere il cosiddetto gummy smile ovvero il sorriso gengivale: sorridendo c’è una grande visibilità delle gengive superiori.
È possibile effettuare micro iniezioni nel terzo medio e inferiore del viso per correggere altri inestetismi: micro-iniezioni di tossina botulinica diluite in fisiologica che sono in grado di ridurre o correggere molti inestetismi del viso.
MOLTO IMPORTANTE: La tossina botulinica deve essere sempre utilizzata in modo naturale per non inibire completamente la contrattilità del muscolo o dei gruppi muscolari coinvolti.
La tossina botulinca per inibire la sudorazione eccessiva (iperidrosi).
La sudorazione eccessiva può portare ad un disagio davvero impattante nella vita di tutti i giorni. L’iperidrosi può essere la conseguenza di uno stress emotivo, di uno squilibrio ormonale o più frequentemente di una predisposizione individuale. Le parti del corpo che possono soffrire di questo disagio sono le mani, i piedi, le ascelle e a volte anche il tronco e il dorso.
Come risolvere il problema della sudorazione eccessiva?
La tossina botulinica viene iniettata a livello intradermico, quindi molto in superficie. Grazie a questa procedura si inibisce la produzione del sudore da parte delle ghiandole e il rilascio della acetilcolina dalle terminazioni colinergiche che stimolano le ghiandole eccrine contrastando la sudorazione maleodorante.